15.apr.2011 AL FUORI SALONE IN TRIENNALE SI CUCINA CON IL SOLE

cucina solare

CUCINA SOLARE

cucina solare

Durante questa settimana del Salone del mobile si ha l’occasione di notare anche iniziative non propriamente connesse con il mondo del design, ma che sono comunque interessanti perché spesso rappresentano casi di nuovi servizi. A testimoniare che questa settimana non è soltanto la settimana del design, ma si sta trasformando in una settimana di creatività in generale, di rinnovata progettualità, soprattutto in ambiti che sono tangenti al design in senso tradizionale, come il cibo, il verde, la sostenibilità, l’artigianato. E’ un’osservazione che ho già riportato in precedenti post, e man mano che vado in giro si sta rafforzando.

Comunque: chi vuole godere di un buon pranzo all’aperto si può recare in questi giorni nel giardino della Triennale di Milano, c’è una cucina molto particolare e un cuoco finlandese che preparano dei cibi a energia solare.

La cucina è un piccola struttura mobile e attrezzata,  ad essa sono connessi dei pannelli solari, che sembrano quasi far parte di un’installazione culinaria che in realtà non è solo una perfomance, ma un vero e proprio servizio funzionante con dei clienti che consumano i pasti a pochi metri.

Purtroppo non sono riuscita a mangiare, il servizio era al completo, il che è spesso garanzia di qualità. L’immagine del cuoco che si affaccendava sul prato verde mi è piaciuta molto, è sicuramente un’idea per un servizio di cibo itinerante e sostenibile. La magia sta appunto nel fatto che il tutto funziona con il sole e che è in sorprendente armonia con il contesto.

Mi impegno ad avere più notizie sul nostro cuoco scandinavo, per capire dove opera e cosa fa,intanto godetevi i pranzi in questo giorni (sempre che non piova).

http://www.triennale.org/