18.apr.2011 APPRENDERE AL FUORI SALONE: WORKSHOP SUGLI ORTI URBANI AL MERCATO DELLA TERRA

mercato

mercato

mercato

Il sabato mattina di questa Design Week 2011 l’ho trascorso al Mercato della Terra in Largo Marinai di Italia. Il mercato si svolge ogni terzo sabato del mese, ma questo era un sabato speciale, perché connesso al Fuori Salone ed esposto ad un pubblico molto più vasto di quello usuale. Ecco perché è stato realizzato un grande “banchetto di idee”, in prossimità della bancarella della ricerca che sempre propone e testa nuovi servizi ai cittadini e ai produttori. Ospite di questo banchetto “Viale Campagna”, esperti di agricoltura urbana che hanno tenuto un workshop su come costruire un orto sul proprio balcone.

Hanno mostrato in pochi e semplici passi come realizzare una struttura di cassette impilabili, ricoperte di feltro e con un piccolo tubo di irrigazione che passa attraverso la struttura. Si ricavano quindi delle piccole tasche e su di queste si adagiano le piantine da orto che si desidera curare.

La struttura totemica che ne risulta è un piccolo grattacielo di feltro, fortemente iconico, “un orto di design” da esibire con  orgoglio sul proprio balcone.

Il workshop era supportato da un piccolo storyboard che descriveva passo per passo il da farsi, e da un’esposizione di tutti gli attrezzi necessari, pochi e semplici, come un paio di forbici, un taglierino, una rivettatrice, delle cassette ortofrutticole dismesse dai mercati alla chiusura.

Crescono durante il Fuori Salone gli eventi-apprendimento e gli eventi-servizio, il workshop al Mercato della Terra si inscrive sicuramente in questa nella tendenza, unitamente al fatto che il campo del design si sta allargando sempre di più: vi è una rinnovata progettualità trasversale che non riguarda più solo gli oggetti, ma il vivere quotidiano in generale.

www.vialecampagna.it

www.mercatidellaterra.it

www.design.polimi.it

www.slowfood.com