11.apr.2011 DESIGN ROYAL: L’EVENTO PIU’ CONTEMPORANEO DI QUESTO FUORISALONE 2011

design royal

Sono curiosa di capire cosa avverrà in occasione di Design Royale, una manifestazione che mi sembra essere molto differente dai vari eventi del Fuori Salone 2011, organizzata da  Id Lab. Sono curiosa perché non è trapelato tanto, perché mi pare che sia stato tenuto volutamente un alone di mistero attorno all’evento, in un momento in cui tutto viene comunicato nella maniera più chiara ed esaustiva possibile.

Innanzitutto più che un evento si autodefinisce come “esperimento progettuale” perché cerca di tenere conto che un evento non è più soltanto locale, ma globale, e soprattutto in grado di essere vissuto in contemporanea grazie a Facebook e Twitter. “Un evento che viene preparato coinvolgendo persone dislocate in tutto il mondo, lavorando intensamente con i social media, con le e-mail, con Skype.”

Così raccontato l’evento sembrerebbe essere solo digitale e immateriale, in realtà c’è anche un elemento di fisicità, più precisamente la Mediateca degli Atellani in via della Moscova 28, dove vi saranno un cubo di vetro e un giardino segreto.

Non si hanno altre notizie, se non che i partecipanti al progetto saranno 100 designer e vari studenti di tutto il mondo. Trattandosi di un evento in fieri non si sa quindi quale sarà il risultato, il quale verrà sintetizzato in un “prototipo rapido” simbolo delle idee affiorate durante i giorni del “workshop”

Il tutto culminerà venerdì 15 aprile dalle ore 23 in Design Royal al Cubo, nella location di via Moscova, ma sarà possibile seguire il making of tutti i giorni da lunedì 11 dalle 15 alle 22.

Mi sembra davvero che questo sia l’unico evento (fra quelli visti nelle guide) ad essere veramente al passo con i nostri tempi radicalmente cambiati dall’uso dei social media, che permettono maggiore condivisione e collaborazione, da sfruttare anche nei progetti e negli eventi, che da locali diventano immediatamente globali e meticci.

www.design-royale.com

Design Royale su Facebook

Twitter (@d_royale)

www.interactiondesign-lab.com