25.mag.2011 IL FUTURO DEL BUSINESS E’ CONDIVIDERE. PAROLA DI LISA GANSKY.

the mesh

Lisa Gansky è l’autrice di “The Mesh. Why the future of business is sharing “ e curatrice del sito-directory meshing.it

“The mash” è la maglia, una rete informatica “a maglie” dalla quale stanno nascendo nuovi modelli di business. Lisa Gansky sostiene infatti che il futuro degli affari sia quello di condividere ogni sorta di cose, tramite un sistema a noleggio ottimizzato per la tecnologia intelligente o addirittura attraverso i sistemi peer-to-peer (rete paritaria).

Il suo sito è una vera e propria directory dove si possono trovare le “aziende-maglia” divise per settore, dai trasporti, al cibo, al divertimento, ai libri ecc. tutte accomunate dall’idea di accesso ai beni e da un abbandono dell’idea di possesso. Forbes ha recensito Lisa Gansky sostenendo “The mesh is a major trend which will shape business in the next decade.” Il futuro sembra quello di tornare a logiche pre-capitalistiche di condivisione e scambio, giovandosi però delle immense opportunità di contatto offerte dalla rete e dalla velocità del circuito virtuale di domanda-offerta. I prodotti e i servizi del futuro saranno quindi condivisi, con una forte partecipazione delle comunità di utenti, l’espansione di un contesto dove si stabiliscono delle relazioni di fiducia.

Se vi volete perdere a navigare nella sua directory di “Mesh-companies”, troverete davvero di tutto, i settori della musica e dei trasporti sembrano essere quelli più avanzati nel loro essere più “mesh” di altri basti pensare ai sistemi di car-sharing o a siti come iTunes.

http://www.meshing.it