06.apr.2011 IL SERVICE DESIGN AL SALONE DEL MOBILE 2011: NUTRIRE MILANO – CIBO, CITTA’ E SERVIZI.

nutrire milano

Segnalo due eventi di questo imminente Salone del Mobile 2011, entrambi sono legati a “Nutrire Milano”, un progetto “nato per cambiare gli stili alimentari della città secondo una logica di filiera corta e di qualità”, ad opera del dipartimento INDACO del Politecnico di Milano, Slow Food Italia e Università Scienze Gastronomiche. Si tratta di due eventi che mi stanno particolarmente a cuore, perché in parte connessi con tutto il lavoro di docenza che ho recentemente compiuto nella sezione Design dei Servizi al Politecnico, e anche perché penso sia giusto che in questa Design Week ormai così multiforme non si parli solo di design del prodotto o degli allestimenti, ma anche di design dei servizi e di temi come la sostenibilità, il cibo, il vivere nella città. Tutte cose che hanno molto a che fare con le capacità progettuali del designer contemporaneo.

Primo evento: “Cibo e non solo. Nutrire Milano”, presso i Frigoriferi Milanesi, viene definito come un vero e proprio “banchetto di idee con ingredienti, energie e assaggi del progetto Nutrire Milano”, il 13 aprile dalle 17.30 alle 21.

Secondo evento: è connesso non solo al progetto Nutrire Milano ma anche al Mercato della Terra che si svolge ogni terza domenica del mese in Largo Marinai d’Italia. In questo mercato i cittadini possono incontrare direttamente i produttori di cibo, senza nessun intermediario, fare la spesa, pranzare, divertirsi. In occasione della Design Week 2011, sabato 16 aprile presso la Bancarella di Condivisione di Idee del Mercato della Terra sarà possibile progettare il proprio orto urbano avvalendosi della consulenza di esperti eccezionalmente presenti. Il Mercato diventa un luogo di incontro e progetto, una vera fucina di idee per vivere meglio nella città, alimentarsi meglio grazie a servizi innovativi e progettati da designer competenti.

Sarà vero che il Service Design è il nuovo design?

“Cibo e non solo. Nutrire Milano”

13 aprile 2011 – 17.30 – 21

Frigoriferi Milanesi Milano, via Piranesi 10, presso Open Care Cafe

16 aprile 2011 – 9.30 – 13.00

Mercato della Terra Milano, Largo Marinai d’Italia, presso la Palazzina Liberty

http://www.nutriremilano.it