18.apr.2012 La Design Week va al mercato: i ricercatori del Politecnico fanno co-design insieme ai visitatori del Mercato della Terra

ricerca e co-design al mercato

“Il sogno dell’artista è comunque quello di andare al museo, mentre il sogno dei designer è quello di arrivare ai mercati rionali“, diceva Bruno Munari.

In effetti qualcosa di simile accadrà sabato mattina al Mercato della Terra in Largo Marinai di Italia a Milano. Un gruppo di ricercatori del Politecnico di Milano (fra i quali sono compresa anch’io di microsuper) svolgerà attività di co-design per trovare nuove idee su come distribuire cibo fresco in città.

Si tratta dell’unità di ricerca DIS che ha ideato e gestito una “bancarella della ricerca” sul Design dei Servizi anche in precedenti edizioni del mercato, all’interno del più ampio progetto Nutrire Milano.

Inserire questo tipo di attività durante la settimana del salone ha ancora più senso: il design ha ormai valicato i confini della mera esposizione di oggetti e nel fuori salone proliferano perfomance, laboratori e workshop.

Non solo, fare design coinvolgendo la comunità di residenti e turisti del salone ci racconta che il design ( ed in particolare il design dei servizi) può essere un’attività di tutti e che non è più soltanto nelle mani e nella testa del designer.

Sperando che la pioggia non bagni il resto della settimana, buon salone al tutti!

sabato 21 aprile  dalle 9 alle 14 - Mercato della Terra, Largo Marinai d’Italia, Milano