16.mag.2011 MICHEL BAUWENS E L’ALTERNATIVA PEER TO PEER

LOCANDINA

Sono molto curiosa di sapere cosa racconterà domani Michel Bauwens, nella sua conferenza al Politecnico di Milano, intitolata ” The political and social implications of a shared design world”.

Michel Bauwens è fondatore della Foundation For Peer To Peer Alternative e portatore di un pensiero molto originale, secondo il quale, la logica del peer to peer, tradizionalmente legata alle reti di file sharing, non sia soltanto una nuova tecnologia, ma un nuovo stile di vita, che varca i confini della rete per supportare la vita reale.

Il peer to peer scardina la tradizionale logica dall’alto del capitalismo a favore di una logica dal basso, non gerarchica, per aprirsi alla creatività e alla capacità di produrre contenuti da parte del pubblico.

Questa produzione di una conoscenza aperta costituisce il punto di partenza per creare anche un processo “aperto” di design, un design collaborativo e partecipativo, con una gerarchia poco marcata , dove tutti, utente e designer lavorano per il bene del progetto.

Politecnico di Milano, Aula F.lli Castiglioni, Edificio PK Via Durando 10, ore 17.30

www.polimi.it

http://p2pfoundation.net/The_Foundation_for_P2P_Alternatives