08.mag.2012 Tira fuori le tue idee: servizi e innovazione sociale al Milano SICAMP

social innovation camp

Vorrei segnalare che questi sono gli ultimi giorni per inviare idee promettenti al SICAMP (Social Innovation Camp), un concorso-collettore di soluzioni per i problemi delle città contemporanee. La scadenza è il 18 maggio, data entro la quale bisogna inviare la propria proposta in un testo di 100 parole al seguente link http://www.sicampmilano.org/invia-idea.

Un’idea promettente dovrebbe partire da un bisogno specifico, sociale, ambientale o culturale, per poi trovare una soluzione innovativa che abbia queste tre caratteristiche distintive (cito il testo del concorso):

- essere legata al web – il prodotto centrale che verrà sviluppato durante il SICamp dovrà essere infatti un sito o un applicativo per smartphone;

- dimostrare di avere un forte impatto su una o più sfide di natura sociale, ambientale o culturale, preferibilmente a Milano, ma anche nel resto d’Italia e del mondo;

- essere innovativa, scalabile, economicamente sostenibile e in una fase preliminare di sviluppo.

Le migliori idee verranno trasformate in realtà durante un laboratorio di 48 ore che si svolgerà presso The Hub Milano durante il weekend dell’8, 9 e 10 giugno 2012. The Hub è il coordinatore del progetto, che per i tre mesi successivi accompagnerà le idee scelte offrendo appoggio con la sua rete di partner per approfondire ulteriormente i progetti.

Il formato Social Innovation Camp è nato nel 2008 a Londra, all’interno della Young Foundation che occupa principalmente di innovazione sociale. Da service designer è interessante notare come chi si occupa oggi di innovazione sociale sviluppa i formati di servizio più interessanti, spesso legati a solidi modelli di business.

http://www.the-hub.net/

http://esterni.org/ita/home/

http://wwf.panda.org/

http://www.ciessevi.org/

http://www.avanzi.org/

http://www.makeacube.com/