30.mar.2010 UN PICCOLO MIRACOLO DEL DESIGN ITALIANO

 elica di brian sironi

Elica è una lampada da tavolo a LED prodotta da Martinelliluce e progettata dal giovane designer Brian Sironi. E’ l’unico prodotto italiano ad aver vinto nel 2010 il prestigioso premio internazionale IF Product Design Gold Award, premiazione avvenuta ad Hannover il 2 marzo, nella quale le altre aziende vincitrici erano colossi come la Apple e la Sony.

Costituisce una vittoria del design italiano, uno di quei miracoli che avvenivano nel passato, frutto della collaborazione di una piccola-media impresa lungimirante e pronta ad innovare e del talento di un giovane designer audace e sconosciuto .

Elica si ispira alle forme pure delle grandi lampade del passato e possiede la sintesi di un segno grafico: è un’icona costituita da un cono e un braccio. E’ dimensionata secondo i principi della sezione aurea e non è presente nessun dettaglio tecnico a vista: il braccio stesso della lampada costituisce l’interruttore. Ruotando il braccio la lampada si accende e si spegne, generando un effetto sorpresa, per il quale ha vinto anche il premio Design dello Stupore al concorso Young&Design 2009. L’avvenuto spegnimento della lampada è supportato da un feedback sonoro che accompagna il movimento del braccio, sfruttando un meccanismo semplicissimo ma efficace.

Il movimento genera la luce: è questa l’idea di base, sintetica e microsuper.

Questa lampada si candida a pieno titolo a far parte dei pezzi classici del design italiano, in un panorama da condividere insieme all’Atollo, all’Eclissi, alla Cobra.